top of page

Assessment

L’Assessment prevede l’analisi e la valutazione assieme al cliente della situazione di partenza, la scelta degli strumenti di diagnosi e la conduzione in tempi rapidi del check-up sul campo, anche con il coinvolgimento del personale dell’organizzazione.

Al cliente viene fornito un executive summary della situazione rilevata, delle aree di debolezza e delle opportunità di miglioramento, con una Lean road map che indica gli interventi prioritari, i progetti ad alto impatto, i tempi di realizzazione e i ritorni economici.

L’Assessment può essere applicato a differenti tipi di organizzazioni, sia in ambito industriale che amministrativo e commerciale, e prevede 3 fasi di lavoro, riportate di seguito.

1

Overview strategica

  • Identificare gli scenari prevedibili di evoluzione e cambiamento

  • Comprendere i business driver, gli obiettivi strategici e i KPI

  • Valutare lo stato presente

2

Diagnosi ambiente operativo e processi

  • Mappare il flusso del valore con la tecnica VSM – Value Stream Map

  • Misurare la performance

  • Identificare le opportunità di miglioramento e ROI

3

Piano di miglioramento

  • Confermare gli “hot spot”e i potenziali ROI

  • Definire i target, i progetti e le azioni di miglioramento

  • Lean road map: pianificare le priorità

Modello di assessment © Lean Fabrica ®

Case:

Lean Road Map: assessment dello stato attuale dei processi operativi, per identificare le fonti di spreco, i problemi, le potenzialità di miglioramento ed efficientazione, e determinare le linee guida e i target strategici di miglioramento; realizzazione degli interventi su base triennale (Industry Manifatturiera, progetti di interior design).

 

Modello di valutazione dell'impiego della strumentazione analitica di laboratorio, al fine di ottimizzarne la pianificazione di impiego, efficientarne i tempi di analisi, ridurre i tempi di lead time dei campioni in analisi, migliorare gli standard di gestione e la manutenzione del parco analitico (Industry Farmaceutico).

Bilancio applicativo degli standard e dei processi Lean-WCM e Qualità in stabilimenti produttivi: verifica workplace e standard di postazione, rilevazione gap; osservazione e valutazione dei processi di governance a sostegno del miglioramento; rilevazione buone-pratiche in essere (Industry Automotive).

bottom of page